Search Engine Optimization letteralmente ottimizzazione motori di ricerca. Design33 effettua una serie di azioni mirate all’indicizzazione del sito, e lo posizionano nella prima pagina dei motori di ricerca, per alcune parole chiave che rappresentano i prodotti o i servizi forniti.
E’ chi mette in atto una serie di attività per indicizzare un sito e ottimizzare il suo posizionamento nei motori di ricerca. Ha la finalità principale di accrescerne la presenza e visibilità. Questa operazione viene effettuata spesso da un team di persone che lavorano al sito per renderlo più visibile. Un programmatore ottimizza il codice, un copywriter con nozioni di codice ottimizza i contenuti testuali per strutturarli e renderli più significativi per i motori di ricerca, un grafico ottimizza le immagini per renderle leggere e veloci da caricare, lo specialista SEM, Search engine marketing, collabora nel link building e in tutte quelle operazioni che aumentano l’autorità di un website, il SMM, Social media manager, collabora con i referenti aziendali per correggere post e per dare nuove idee di sviluppo contenuti sociali. Una volta che tutte queste figure han fatto un buon lavoro i crawler (detti anche spider, o robot, o programmi che scansionano la rete) possono scansionare e indicizzare in modo corretto il website.
Il coordinatore di campagne di web marketing lavora a stretto contatto con i diversi referenti e coordina le attività di promozione online sulla base del budget stanziato. Saranno fondamentali iniziative di database building (per raccogliere archivi di contatti di potenziali clienti), attività di direct marketing e di redazione online con quello che in gergo è definito article marketing (articoli e comunicati finalizzati ad aumentare la link popularity di un prodotto o di un’azienda online), advertising diversificato e profilato (campagne Pay Per Click su Google o Bing, campagne su Facebook o Instagram, campagne banner su portali mirati e riviste online specializzate, newsletter); analizza e misura costantemente i risultati e il ROI e apporta le modifiche necessarie, rendicontando gli obiettivi specifici al responsabile marketing aziendale.